venerdì 9 ottobre 2009

Un caldo tuffo nel passato: CALDOBAGNO

La Tv di oggi ci ha abituati da tempo ad esotismi massmediatici di vario formato: dai commercial delle navi da crociera ai setting dei serial statunitensi ricostruiti su isole deserte, passando per i reality show made in Honduras.

Ma sono da collocare alla fine degli anni 80 quelli che possono forse essere considerati gli albori di tutti i vagheggiamenti caraibico-tubocatoidei e degli esterofili capricci televisivi: nel 1988, infatti, la De Longhi realizza un famossissimo spot pubblicitario dal sapore tutto tropicale per la promozione di “Caldobagno”, un mini thermo elettrico concepito per il riscaldamento prontouso della toilette di casa, divenuto ben presto emblematico del periodo.

Le immagini di questa pubblicità, andata in onda con apprezzabili consensi di pubblico fino al 1994, mostravano, con una semplicità oltremodo stereotipata, un momento quotidiano (il risveglio) della giornata classica di un’altrettanto convenzionalissima coppia italiana composta da un marito goffo e fuori forma accanto a una moglie pimpante e ben tenuta.


Balzato giù dal letto per dirigersi prontamente verso il gabinetto, il bizzarro ometto di casa (un insolito ibrido fra Jerry Calà e Stefano Masciarelli nelle loro sembianze più anniottantesche) trova ad accoglierlo la pratica stufetta De Longhi capace di rendere l’ambiente riscaldato così confortevole da mutare la vasca da bagno in un limpidissimo fondale d’oceanica estensione.


Memorabili lo scambio di battute fra i due coniugi avidi di toilettatura («Caro, sei in bagno?» - «In bagno?!? In Caldobagnoooo!» - «In Caldobagno?!? Arrivooo!») e il tuffo carpiato di lei che anziché frantumarsi fantozzianamente l’arcata dentale rimanendo incuneata sul tappo di chiusura della vasca finisce col ritrovarsi accanto al marito, ancora in pigiama, sull’isola equatoriale in cui "il buongiorno si vede dal mattino".


Curiosità:


- Da un fermo immagine di questo spot, datato 1988 secondo le fonti non ufficiali, sulla pagina del quotidiano che il protagonista impunga durante il suo "gabinetto-villaggio vacanze" si può notare che il giornale sportivo fa riferimento all’incontro di Triestina-Milan 0-1, avvenuto un paio di anni prima durante la 2° giornata del terzo girone di Coppa Italia del 1986-'87.

- Il protagonista maschile di “Caldobagno” era già comparso, nel 1987, all’interno della pubblicità del “Crodino”: http://www.torinointernational.com/spot80/spot/terme-di-crodo-oggi-campari-crodino-1987.html

- Pare che i 7 secondi di incontaminato paesaggio vacanziero visibile alle spalle della coppia di coniugi siano stati girati alle isole Seychelle.

- Il “Caldobango” De Longhi esiste ancora oggi e continua ad essere proposto in modelli variamente accessoriati il cui prezzo oscilla in media fra i 30 e i 50 euro.

E per un "caldo tuffo" nel passato: http://www.youtube.com/watch?v=styTtqBcHPs