venerdì 9 novembre 2007

La SPALLINA non declina

Negli anni 80 ogni donna aveva un’amica affezionata dalla quale era impossibile separarsi: la spallina. Gonfia, pacchiana e posticcia come poche altre cose, questa pseudo alleata della moda femminile (e, perché no, anche maschile) era reperibile, in quei periodi, in svariate forge e dimensioni.
Nata originariamente come esile supporto da posizionare sotto gli abiti con lo scopo di conferire alle spalle un po’ di volume, col passare del tempo la spallina vide ingigantire sempre di più le sue dimensioni sino a far raggiungere, talvolta, ai look adornati, le fattezze tipiche delle divise dei film di fantascienza.
Esempio più evidente della Star Track-spallino mania era (ed è) l’intramontabile Raffa Nazionale che, come tutti ricordano, in quanto a spalline non ci andò certo per il sottile.

Fastidiose, antiestetiche e imbottite come panini, le spalline si apprestano oggi a ritornare alla ribalta, sgradita compagnia per le donne del nuovo millennio a causa di una moda ormai trita e priva di idee, eterna copia di sé stessa.

Dopo fuseaux, bomberini, occhiali da aviatore e magliette con maniche a pipistrello, gli anni 80 fanno dunque la loro ricomparsa anche sotto forma di spalline, avvistate alle ultime sfilate di Londra e Parigi sulle passerelle di Gareth Pugh, Vivienne Westwood e Balenciaga.
Addio buongusto, bentornata scomodità.

5 commenti:

grinch ha detto...

nooooooooooo la spallina noooooooooo!!.. come sta tornando di moda?!?!? ah già beh dimenticavo,Berlusca docet..;)
pensavo e speravo che il "Mazinga zeta style" fosse finito nel dimenticatoio degli anni 80 e invece...a volte ritornano,pure loro!
ps:comunque le spalline della prima foto in alto sembrano protesi al seno eh?!? ihihi..

Luca82 ha detto...

E' vero, sembrano protesi!

O forse sono le protesi ad essere spalline! ;-)

Ce la vedo l'Alba con le spalline nelle tette... che comodità!

RobbyMoira ha detto...

aiutoooooooooo!!! Capisco che la moda sia un cerchio che gira e che prima o poi ,putroppo o x fortuna, tutto ritorna...ma le spalline poi no !! Fortunamente negli anni 80 ero piccina e nei vestiti da "baby" non era prevista la spallina...ed ora,non posso immaginare che diventi " di moda"! Vi prego..facciamo qualcosa...!!! Neanche Kate Moss sta bene con le spalle imbottite ! Immaginate me !?!

valetex ha detto...

la spallina è in grado di rendere tozza chiunque.. io ho paura..
boicottiamola..

Anonimo ha detto...

Perche non:)