giovedì 12 luglio 2007

Ritorno agli anni 80, RITORNO AL FUTURO

Vera, grande, unica e intramontabile icona del cinema anni ottanta, quella di Ritorno al futuro è una trilogia di pellicole fantascientifiche di enorme successo, il cui primo capitolo fu proiettato nelle sale nel 1985.
I tre film sono ambientati ad Hill Valley, cittadina immaginaria della California, e narrano una serie di peripezie a cavallo di varie epoche della storia americana (su e giù fra il 1955, il 1985, il 2015 e il 1885) affrontate dal giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e dal suo compagno di viaggi e d’avventure, lo stravagante scienziato Emmett "Doc" Brown (Christopher Lloyd), inventore di una bizzarra macchina del tempo ricavata da un'autovettura De Lorean DMC-12.
Nel corso dei tre episodi i due si trovano a dover lottare contro il tempo per risolvere una serie di problemi passati che potrebbero stravolgere la realtà presente, come il mancato matrimonio dei genitori di Marty negli anni cinquanta, la morte di Doc a causa di un feroce pistolero nel 1885, o
l'uccisione del padre di Marty per mano del suo eterno rivale Biff Tannen.

Divertente e ben congegnato, con un abile miscuglio di nostalgia, comicità ed effetti speciali, il film punta sul gioco dei paradossi temporali e affronta soprattutto l’idea che nessun ragazzo riesca davvero a concepire che i suoi genitori siano stati anch’essi, un tempo, giovani come lui.



Qualche curiosità:

- La genesi del progetto "Ritorno al futuro" si deve ad una circostanza fortuita, capitata al produttore e sceneggiatore Bob Gale nel 1980: impegnato a sgomberare la soffitta di casa, Gale trovò il diario di classe del padre e scoprì che il proprio genitore era stato capoclasse. Incuriosito dalla circostanza, cominciò a interrogarsi se all'epoca lui e il padre avrebbero potuto diventare amici, oppure se sua madre era davvero quella ragazza virtuosa che diceva d'essere stata. Ne parlò con l'amico Robert Zemeckis, ed insieme a lui cominciò ad abbozzare una sceneggiatura per trarne un film.
A realizzare il film ci pensò poi Steven Spielberg, che si impegnò nella produzione tramite la sua
factory Amblin Entertainment.


- L'emergente Michael J. Fox non fu scelto subito come protagonista poichè all'epoca era già impegnato sul set della sit-com Casa Keaton. I produttori dovettero perciò ripiegare su Eric Stoltz, ma dopo 6 settimane di riprese Zemeckis lo licenziò, ritenendolo non adatto alla parte. Fox, nel frattempo, aveva manifestato la sua disponibilità e riuscì ad ottenere la parte alternando le riprese sul set televisivo (di giorno) con quelle del film (di notte).

- In una delle prime stesure della sceneggiatura la macchina del tempo era un frigorifero nel quale rinchiudersi per effettuare il salto temporale: Steven Spielberg, produttore esecutivo della trilogia, cambiò lo script perché temeva che i bambini avrebbero iniziato a chiudersi dentro i frigoriferi per imitare il protagonista.

- Il cantante Huey Lewis, autore della canzone The Power of Love contenuta nella colonna sonora del film, fa una fugace apparizione nel ruolo del professore di liceo che valuta i gruppi che suonano nella scuola.


- All'inizio del film Doc dà appuntamento a Marty nel parcheggio del centro commerciale Twin Pines Mall (letteralmente I pini gemelli) dove gli mostra per la prima volta la macchina del tempo. Tornato indietro al 1955, Marty travolge accidentalmete uno dei giovani pini, di recente piantati dal fattore Peabody proprietario del terreno. In questo modo determina la trasformazione del nome del centro commerciale, che al suo ritorno al 1985 si chiama infatti Lone Pine Mall (Il pino solitario).

- Billy Zane, che interpreta il bullo Match qui e in Ritorno al futuro parte II (1989), nel 1997 fu anche nel cast di Titanic.

- Il 44enne attore canadese Michael J. Fox, affetto da una forma precoce del "Morbo di Parkinson" da diversi anni, ha rilasciato un'intervista al sito Moviehole.net in cui afferma di essere in trattativa per girare il sequel di "Ritorno al futuro" che lo vedrebbe nuovamente sulle scene, questa volta nei panni di Doc!


Qualche video da non perdere:

- il trailer della trilogia: http://www.youtube.com/watch?v=gGeEbDTNzos
- la scena della locomotiva che spinge la Delorean: http://www.youtube.com/watch?v=4tt4v8uA2rY
- gli errori sul set di Ritorno al futuro 2: http://www.youtube.com/watch?v=SBhuQko2IFM

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande grande grande grandioso ritorno al futuro! è stata una saga indimenticabile vista e rivista con mio fratello!!ancora oggi mi tornano in mente pezzi di questi geniali film!
Sei veramente un grande Luca!

Anonimo ha detto...

Io ero innamorata del ragazzo...
comunque sto ancora aspettando un articolo su "karate kid": Dai Danial San!!!!!!
Consuelo Niger

Luca82 ha detto...

Grazie Andre!

Anche io lo guardavo sempre con mio fratello da piccolo... o forse eri tu?!?

Mio mito assoluto Doc, davvero fuori come un balcone!

Anonimo ha detto...

mitica trilogia..
beh anche il tuo blog è una specie di macchina del tempo!!
ps:ma come Micheal J.Fox nei panni di Doc (che a me comunque faceva paura,e non poco)?!?!ste cose mi fanno incazzare!

Luca82 ha detto...

Infatti se fanno il 4° film con la sostituzione Doc/J.Fox quasi quasi mi rifiuto di guardarlo!

E poi voglio dire: fin che Doc è al mondo, sfruttiamolo!

Anonimo ha detto...

Ma povero Doc...è proprio un cazzone...
Io voglio Danial San... Luca...!!!

Luca82 ha detto...

e infatti NON lo avrai!

Anonimo ha detto...

io un certo viaggio con "marty/j.fox" l'avrei fatto... mitico ritorno al futuro! poi , chi non ha mai sognato di poter usare la macchina del tempo almeno una volta ???... comunque DOC faceva un po' paura anche a me !...Robbymoira

Anonimo ha detto...

AHHHH DIMENTICAVO....! IO STO ASPETTANDO IL BLOG SULLA COPPIA SCOPPIATA ALBANO & ROMINA ED I LORO "FILM" RICORDI?? NON MI DELUDERE.... CIAOOOO ROBBYMOIRA

Anonimo ha detto...

Si si Luca Doc è nettamente il migliore...Forse questa mia preferenza è un po di parte dato il mio attaccamento al mondo scientifico però rimane cmq un grandissimo...
Altra battuta che spesso ritorna parlando con mio fratello (tra i nostri miliardi di aneddoti) è "ehi tu porco levale le mani di dosso!"...

Luca82 ha detto...

Anche io e mio fratello dicevamo sempre quella battuta!!

Chissà perchè poi ci e' rimasta impressa... forse per il modo impacciato in cui il padre di Marty la diceva!

Anonimo ha detto...

Michael è un grande!E quando eravamo piccole era un sex symbol dato che di fianco a noi sarebbe figurato anche alto!è il fidanzatino ideale dll'infanzia di tutte noi! e poi io amavo le sue scarpe! Il film è geniale, e doc è un idolo!!!!

V I K K ha detto...

GRANDIOSO!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

RITORNO AL FUTURO...una delle trilogie + pese degli ultimi 30 anni (che staccio a Modna). L'avrò visto 97 volte l'uno ma è sempre un capolavoro da godersi...pochi mesi fà me li sono visti tutti e 3 di fila!!! vi dico solo che mi sono saliti i confetti della comunione di mio nonno!!!

as catam a ravarein

Luca82 ha detto...

Granve Vikk!! Continua a venirmi a trovare, mi fa piacerissimo!

Date tutti un'occhiata al suo blog, è una bomba:

www.orrorea33giri.blogspot.com

E finalmente abbiamo l'onore di avere anche Fio a bordo!

Ila stocchi, Alle, Michela ed Ermanna, Giuseppe Caro... dove cacchio siete?!?!? :-)

Anonimo ha detto...

ritorno al futuro era l'appuntamento imperdibile ogni anno.. si perchè le colonne portanti del palinsesto erano poche ma salde.
e oggi che ci dobbiamo sorbire l'isola dei famosi.. ridateci doc!!!