martedì 25 marzo 2008

A cavallo degli 80: VOLA MIO MINI PONY

Confezionata dall’americana Sunbow Production, “Vola mio mini pony” (My little pony) è una serie animata televisiva andata in onda su Italia 1 dal 1987 al 1992 per un totale di 61 episodi.

Zuccheroso e pieno di colore, il grande consenso di pubblico riscosso da questo cartone ha contribuito al lancio di ben tre generazioni di giocattoli (la prima nell’82, la seconda nel ’97, la terza e ultima nel 2003, tutt’ora presente nei negozi): il corpo arrotondato e tatuato, un muso vagamente antropomorfo, gli occhioni spropositati e le criniere tinta Uniposca hanno fatto di loro l’oggetto del desiderio di buona parte delle ex bambine di allora come di quelle di oggi.




Ciliegina sulla torta l’omonima sigla (di cui sopra il vinile) cantata – naturalmente – da una meravigliosa Cristina D’Avena: sfido qualsiasi coetaneo 25/30enne a non ricordare almeno un pezzetto di strofa o il motivo del ritornello!



Il cartone è ambientato a Ponyland, in un mondo ideale e anniottantesco di prati sempre in fiore e arcobaleni su cui poter volare, dove vivono, fra le camere e i cortili di un villone hollywoodiano, i truccatissimi puledrini ormai vecchi di 21 anni. Ma, come in ogni fiaba che si rispetti, anche il pianeta dei mini pony è insidiato dalle forze del male: ed ecco un trio di streghe, maniche di troll e altri più o meno improbabili mostriciattoli occupati nel tentativo di eliminare i piccoli destrieri o ridurli in schiavitù! In difesa dei mini pony scendono invece in campo alcuni amici umani, Megan ( la ragazzina-salopette) e i fratellini Molly e Danny, sostenuti dal draghetto rosa Spike.



Qual’era il vostro preferito? Ma soprattutto: con o senza ali? Colore? Simbolo? Unicorno? A voi la parola!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

MAMMA MIA CHE MERAVIGLIAAAAA
E' impossibile scegliere il più bello, sono tutti fantastici!! Io amavo i mille abbinamenti di colore tra manto e capelli! Devo dire però che ho sempre avuto un debole per quello bianco con la criniera rossa!!! Anche per il simbolo è dura, sono tutti belli! Per non parlare di quelli che hanno l'unicorno!! Io li vorrei tuttiiii
Pollice verso per quelli a forme di cavalluccio marino che sembrano dei miny feti abortiti!
Vorrei spezzare una lancia anche x i giocattoli miny pony versione tarocca! Erano sicuramente cancerogeni e alcuni erano diradati però di solito erano fosforescenti al buio!! (forse era per vi della radioattività dei materiali..?)
Concludo col dire che la sigla di Cri fa venire semplicemente il MAGONE!!! miny pony forever by Fre!

Anonimo ha detto...

No vabè aiutoo! mi sto imparanoiando a rimirarli uno per uno, non riesco a staccare gli occhi! Qualcuno venga a trascinarmi via dal pc..
vogliamo parlare di quello viola coi capelli rosa chiaro??????
Unicorno capelli arcobaleno???
Se non ricordo male io avevo quello bianco coi capelli rosa!
E ora ho quello rosa capelli multicolor versione 2003!
MA QUELLO CREMA COI CAPELLI VIOLA COM'E'???
non sto bene

RobbyMoira ha detto...

anch'io !! mi sto troppo imparanoiando ! avevo il christmas baby pony..bianco con criniera rossa..fantasticissimo !!sigh sigh li vorrei a lavorare con me !

Luca82 ha detto...

Il miei preferiti in assoluto sono i due che si vedono nel secondo riquadro a destra sotto l'immagine del vinile (in particolare quello con l'unicorno che brilla) e su tutti il pony bianco con capelli arcobaleno (di cui purtroppo non ho trovato nessuna immagine!)

Bellissimi tutti!

E bella anche la salopette in jeans di Megan con frappa sulle bretelle!

chicca ha detto...

che commozione...luca che grande a mettere pure la sigla!!
io non mi ricordo quali avevo...ma li ho tenuti da qualche parte!però quando giocavo con le amiche o mia sorella io volevo tenere quelli con le ali.. facevano più figo!!
ad alcuni ho osato tagliare la criniera!!!!!!!!!!eresia!!!!!!!
fucilatemi pure...

Luca82 ha detto...

Si e' vero quelli con le ali erano anni luce più "avanti"! :)

valetex ha detto...

assolutamente si a unicorno e ali, mentre no no no ai feti cavalluccio marino, che potevano avere un loro fascino nel cartone quando nuotavano felici, ma quando te li ritrovavi tra le mani ti chiedevi : ma le gambe dove sono?
le criniere tutte mitiche, nn ne ho assolutamente uno preferito, anche se li vorrei in carne e criniera qui con me ora tutti! ma notate lo charme e la classe di quello bianco criniera blu... mitico! cristina.. sei una divinità!

Anonimo ha detto...

....che bei ricordi....grazie!il mio preferito...era quello della mia nipotina....celeste..con la criniera..come i capelli di Donatella Versace!!

Tecla68...praticamente trans!

Anonimo ha detto...

Io avevo l'11... brividi uahahh con tutti i bagni che gli ho fatto fare e le treccine nella coda, mi stava diventando pelato!!!
povero chissà che fine ha fatto??..??

Luca82 ha detto...

Io una volta ho pianto ascoltando la sigla dei mini pony

e direi che con questa abbiamo proprio detto tutto

:-D

Anonimo ha detto...

Oddio!i MiniPony!da qualche giorno ho la sigla in testa e puff.......ecco questo intervento su internet!ho pensato che devo assolutamente commentare!io ho la preziosissima miniature di quello rosa scuro cn la criniera blu,un tempo avevo anche quello bianco con la criniera arcobaleno,me li comprò il mio papò quando ero piccina..........che magooooneeeee!!!!VoOoOoOla MiO MiNiPonY!!!!!
GRAZIE PER QUESTO INTERVENTO FANTASTICO,CHE TUFFO NEL PASSATO:D!bYpenny

Anonimo ha detto...

Scusate ma quello bianco con la crinier blu è Maiesty, la regina dei MMP, detta in Italia "Re Unicorno il Conquistatore" (...che depressione...) la classe non è acqua! :)
Se vi piacciono i Mio Mini Pony, venite a visitare il nostro forum!

miominipony.forumcommunity.net

Grazie Luca82 per ricordarci la nostra splendida infanzia!

(P.s. Grazie anche per il post su LadyHawk, è bellissimo! Anche se Navarre da lupo è nero e non grigio...)