giovedì 3 aprile 2008

Run, TRACY SPENCER, run!

Louise Tracy Freeman, in arte Tracy Spencer (da non confondersi con la quasi omonima interprete statunitense Tracie Spencer, né col celebre attore hollywoodiano Spencer Tracy), è una cantante inglese divenuta icona della musica dance anni 80, oggi meteora più volte rispolverata fra i miti di quel periodo.

Scoperta a metà decennio da Claudio Cecchetto, santone incontrastato fra i talent-scout di maggior prestigio del nostro Paese, l’esordio discografico di Tracy Spencer risale al 1986 con la pubblicazione del singolo "Run To Me", che oltre a garantirle la (poca) notorietà di cui tutt’oggi gode, le assicura perfino la vittoria al Festivalbar. Il successo del brano è tale da portare Tracy al primo posto delle classifiche di vendita di tutta Europa, arrivando perfino a surclassare, nella hit-parade inglese, l’unica, vera, numero uno della pop music di sempre: Madonna. Seconda tappa della carriera della Spencer, simpatica ex-modella di colore senza i crismi e le potenzialità che caratterizzano comunemente una grande voce black, è il singolo "Love is like a game", la cui versione originale risale al 1985 ad opera delle Hot Cold e porta la firma della mitica Ivana Spagna.

Poi, nell'estate dell’ 87, il terzo 45 giri, "Take me back", accompagnato dall'album di rito e dal ritorno della cantante, l’anno successivo, sul palcoscenico del Festivalbar con la meno fortunata "I feel for you", in seguito alla quale Tracy lascia l’Italia per trasferirsi prima a Londra e poi stabilmente ad Amburgo. In Germania la Spencer si sposa e mette al mondo due figli, abbandonando semi-definitivamente - fatta eccezione per qualche sporadica ospitata come rappresentate dell’epoca a noi cara - il mondo della musica che l’aveva resa nota.



Ecco Tracy ai tempi d’oro:

- "RUN TO ME" Festivalbar '86: http://www.youtube.com/watch?v=R4gcOjxdC3E

- "I FEEL FOR YOU" Festivalbar '88: http://www.youtube.com/watch?v=apGsfk8ClaQ

Ed eccola oggi, dopo oltre 20 anni di playback e ammiccamenti, in un concerto dedicato agli anni 80 tenutosi a Modena la scorsa estate:

http://www.youtube.com/watch?v=EZvnh3xnNDY

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Io devo ammettere che non ho ricordi di lei sob! Mi ricordo run to me ma forse xk l´ho sentita anni dopo! il fatto che si sia sposata con un tedesco le fa perdere punti! Comunque volevo dire un grazie agli stilisti degli anni ottanta: nella copertina di sorrisi il suo look 80 la fa sembrare 38enne quando ne avra´avuti tipo 17!

Luca82 ha detto...

Si, davvero: sembra più giovane adesso di allora!

Da notare anche il delirio dell'intera arena di verona per una cantante che poi e' svanita nel nulla!

Non potrebbe succedere la stessa cosa anche con la Tatangelo? Ce ne libereremo mai?

Grande Tracy

Anonimo ha detto...

alla faccia della meteora...
ma chi è?!?
fantastico l'avatar-lego!!!

Anonimo ha detto...

...quale meteora...noi ci ricordiamo benissimo!!!!grande Tracy!!!!
Maurizia & Eleonora....(praticamente due barbone!!!!!)

Anonimo ha detto...

è sempre un piacere ricordarla

ultimamente è stata ospite del programma di carlo conti "i migliori anni", effettivamente non è cambiata di una 'nticchia

Luca82 ha detto...

Vero, l'ho vista anch'io da Carlo Conti! Carina quella trasmissione, peccato solo che la facessero di sabato altrimenti l'avrei seguita molto volentieri!

summer2008 ha detto...

Tracy Spencer è stata e lo è tutt'ora una regina della musica pop anni 80.

Alessandro barbolini ha detto...

Mitica indimenticabile

Alessandro barbolini ha detto...

Su radio meteo libera ha vinto il duello tra meteore anni 80
Radio meteore

Unknown ha detto...

replica bags hong kong zeal replica bags reviews replica bags wholesale mumbai