martedì 29 luglio 2008

RIMINI RIMINI e l'estate si tinge di 80

Storie surreali e del tutto atipiche che si susseguono fra i locali e il lungomare di una fra le più frequentante cittadine di Romagna: questa - grosso modo - la trama di “Rimini Rimini”, uno di quei film che degli anni 80 è divenuto un'orgogliosa bandiera.
Con un cast, per l’epoca, di tutto rispetto, sul palcoscenico dell’estate ’87 sfilano i più disparati tipi da spiaggia: dall’insostituibile Jarry Calà, intento a spacciare la moglie per una prostituta cercando di convincere un ingegnere a firmare un lucroso contratto, all’affascinante Eleonora Brigliadori, che nonostante bellezza, giovinezza e disponibilità, non riesce mai a “concludere” sul serio.

E poi ancora Laura Antonelli, macellaia immusonita e circondata da una serie di odiosissimi fratelli, e Maurizio Micheli che malgrado gli sforzi non riesce a strapparle un sorriso; infine il tragicomico Paolo Villaggio nelle vesti di un pretore perbenista sedotto da una Serena Grandi in splendida forma fisica e la tresca a bordo motoscafo fra un giovane prete meglio noto come Andrea Roncato e un’avvenente suora straniera interpretata da Elvire Audray.

Un mix di affaristi senza scrupoli, prostitute improvvisate, suore adescatrici e play-boy di basso profilo che rendono esilarante e grottesca la stagione estiva in riviera di fine anni 80!


CURIOSITA’ :

- Di "Rimini Rimini" esiste una versione estesa per la televisione, detta "long version", andata in onda in due puntate fino ai primi anni novanta, per la durata di circa 3 ore e mezzo contro i 114 minuti cinematografici, in cui si ha l'aggiunta di un sesto episodio cui vi partecipa il comico "Gian" (dalla coppia comica Ric e Gian) escluso per motivi ignoti dalla versione cinematografica.

- Di questo film e’ stato girato anche un sequel, nel 1988: "Rimini Rimini - Un anno dopo", diretto da Bruno Corbucci e Giorgio Capitani.

Alcuni video da gustare pre-ombrellone:

http://www.youtube.com/watch?v=YnAb0REappE

http://it.truveo.com/dal-film-Rimini-Rimini/id/127537442

http://www.youtube.com/watch?v=WCPudfwDcmk

http://www.youtube.com/watch?v=_kPgt18-byE

E sull'onda anomala di quest'ultimo, trashissimo post, auguro a tutti voi una splendida estate 2008 nell'attesa di ritrovarvi nuovamente a settembre per altri viaggi insieme nel magico mondo dei mitici anni 80!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Oddio questo mi manca!! Ma sti film non li riesco a vedere... torno dai MiniPony uahahha ciao e mi raccomando in Espana...

Luca82 ha detto...

Bella micki!!

Ripassare subito Rimini rimini che ti interrogo al ritorno dalle vacanze! ;-)

Mini pony e Jerry Calà forever ;-)

Anonimo ha detto...

Grezzissimo! Che belli questi film! Io in realtà mi ricordo bene solo la storia di calà, ma adesso mi riguardo i video! Notare che nella storia di Calà il riccastro è ormeggiato con suo yacht A RIMINI!All'epoca doveva essere una meta turistica al top!!! Che trash! Buone vacanze a tutti!! Fre

Anonimo ha detto...

ps. Colonna sonora del trailer EASY LADY!!!!
Frase storica: "Guarda che patacca!"

Luca82 ha detto...

E' verooo trailer con EASY LADY (che ieri fra l'altro ho sentito in un bar, proprio poco dopo aver scritto il post...quando si dice destino!)

Ma parliamo delle facce e del balletto di calà mentre dice

"E' TANTO CHE ASPETTAVO UN'OCCASIONE COSI!"

ahahah che idiota!! ;-)

massi ha detto...

ciao sono massi,il tuo blog è veramente bello,anche perchè io sono un passionato degli anni'80...i film li ho visti tutti,e ho avuto la fortuna di vedere jerry calà in un locale che suonava,è un grande...ti invito a vedere il mio blog,massimorinaldi.blogspot.com...se ti và,posso inserirti nei link amici del mio blog..ciao

Luca82 ha detto...

Ciao Massi!

Mi fa sempre piacere quando qualche nuovo utente incontra per caso il mio blog per di più apprezzandolo!

Vengo subito a dare un occhiata al tuo!

Riaggiornerò il blog a settembre, dopo le vacanze e gli esami univesitari! Per allora ricordati quindi di tornare a trovarmi, e nel frattempo se ti va di inserirmi nella lista dei tuoi link a me puo' fare solo piacere!

Un saluto e buone vacanze!

A presto,

Luca ;-)

Anonimo ha detto...

l'episodio con jerry calà è un remake dell'episodio "eritrea" nel film "la mia signora" con alberto sordi e silvana mangano




salvelox

Luca82 ha detto...

Grazie per l'info Salvelox,
non ne avevo idea!

Anonimo ha detto...

io penso che più degli oggetti o delle canzoni,non c'è niente che faccia più anni 80 di questi film del filone rimini rimini o vacanze di natale! nazional-popolari, è vero, ma quanto rendono l'idea?!?

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!